tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

The Mountain Goats

The Mountain Goats - Heretic Pride

E’ vero, io non sono il prototipo dell’appassionato di The Mountain Goats, del resto basta guardare la vetta degli ascolti in last.fm per realizzare come i miei gusti siano più rock e meno folk. E non fosse stato per una certa preziosa persona John Darnielle, leader maximo del gruppo, sarebbe rimasto uno dei tanti abili musicanti di cui non mi sono ancora interessato, ed invece Get Lonely, il loro precedente album, è entrato nel mio universo un anno fa, conquistandomi con la sua elementarità, autenticità ed arguzia dei testi. Come una capra di montagna, verrebbe facilmente da dire.
Se potessi, vorrei essere un amico di John Darnielle, l’ho capito dando un’occhiata al suo flickr, e l’ho sentenziato leggendo cos’ha inciso sul retro del suo i-Pod da 160 Gb. Ho come l’impressione che si possa veramente passare delle piacevoli ore in sua compagnia, magari seguendolo in un tour attraverso gli stati centrali. Per il momento mi devo ovviamente accontentare di ascoltare le sue creazioni, ultima delle quali è il disco Heretic Pride, che verrà pubblicato in febbraio. E’ facile pronosticare che ascolterò molto quest’album, tredici pezzi senza una minima sbavatura, complice quel tal John Vanderslice che ne ha curato la produzione, che mi consentono di proseguire quel percorso intrapreso con Get Lonely senza esitazioni ne’ titubanze. Faccio fatica ad identificare i brani più significativi, ma certamente la title track, In The Craters On The Moon e So Desperate sapranno conquistarsi un elevato numero di connessioni sinaptiche nella mia corteccia cerebrale.

Heretic Pride mp3

In The Craters On The Moon mp3

4 Risposte to “The Mountain Goats”

  1. Devo dire che nonostante apprezzi molto il folk i Mountain Goats me li sono fatti sfuggire a più riprese. Peccato, ma sto cercando di rimediare con questo ultimo disco.

    Bluto

  2. molto molto suggestivo, immaginare una capra di montagna salire e scendere dai crateri della luna 🙂

  3. non farti scappare The Sunset Tree, album spettacolare di cui mi innamorai durante i primi 10 secondi di ascolto in negozio.

    Luca

  4. Grazie Luca, recupero il debito formativo :]


Rispondi

