tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Dinosaur Jr.

Dinosaur Jr. - Beyond

Due anni fa ho acquistato Ear Bleeding Country, la raccolta antologica del meglio dei Dinosaur Jr., come tributo alla carriera di un gruppo che, molto erroneamente, consideravo aver esaurito il suo ciclo vitale, essendo iniziato nel lontano 1985, avendo lasciato una traccia indelebile anche su chi – i Nirvana ad esempio – è entrato nella storia del rock, dopo aver regalato autentici capolavori come You’re Living All Over Me, Bug e Green Mind, tre album che raccolgono 5 stelle in tutte le storiografie musicali più autorevoli.
Avevo letto recentemente dei concreti propositi di riunione, compreso quel Lou Barlow di cui ho adorato il recente Emoh, oltre ovviamente all’excursus in altri gruppi stupefacenti – in tutti i sensi – come Sebadoh, Sentridoh e Folk Implosion, che non figurava tra i componenti dei Dinosaur Jr. dal lontano 1988, ovvero proprio da Bug.
Nonostante l’enorme credito vantato da J Mascis e soci, il dubbio che si trattasse di un fallimentare tentativo di rinverdire fasti che appartengono alla memoria finendo poi per infangarla era legittimo, avendo assistito a innumerevoli casi analoghi.
Errore, il secondo, anche in questo caso. Beyond uscirà il primo maggio, ma oggi è apparsa una versione piuttosto definitiva, a giudicare dalla produzione già molto curata, ed è a dir poco stupefacente, una miniera a cielo aperto. E’ come se non fosse passato un solo anno, altro che ritrovo di vecchie glorie del Massachusetts. O forse è solo un scherzo maturato a lungo, un disco realizzato nel 1989 e tenuto in un cassetto sino ad oggi. I commenti che leggo sono unanimemente entusiasti, non si tratta di un abbaglio. Gli amanti del rock un po’ ruvido, di quel suono distintivo costituito da chitarre distorte sulle quali si incastonano i ricami in assolo di J Mascis non potranno che sorridere e fare spazio sullo scaffale di fianco a quei cd dalle custodie consumate che sembravano destinati a restare ineguagliati.

We’re Not Alone mp3

Pick Me Up mp3

I Got Lost mp3

17 Risposte to “Dinosaur Jr.”

  1. i dinosaur jr!
    comincio a fare spazio sullo scaffale;)
    p.

  2. io lo so che zitto zitto sei nel tunnel del klaxons!:)

  3. Eh beh, Lelì, con last.fm è troppo facile! Comunque abbastanza, ma non c’è nulla da nascondere, anzi, infatti l’8 marzo sarò lì al solito posto, alla sinistra del palco del RS.

    Ottimo P., fai spazio anche sullo scaffale elettronico… ;]

  4. eheheh! sgamata su pubblica piazza! 🙂 maaaa quindi domani Paul mette su tre cd al plastic?

  5. Vista l’incertezza ho accantonato l’idea Maxïmo Park. Invece, recupera i The Rakes che ti piaceranno sicuro-sicuro-sicuro. Guarda che se non accedi ad Oink per più di un mese l’account viene automaticamente cancellato…

  6. The Rakes are in the house….emano dei cuori…. (ma tanto anche loro han pisciato l’Italy..)

  7. Ah, è così che si dice adesso? Han pisciato? In effetti è più corto di “non hanno cagato di striscio”… ;P

    Hai letto di Favourite Worst Nightmare?

  8. si, alex turner is back!! ste, ti dico solo una cosa: 16 APRILE. (ovviamente nn sto parlando degli a.m……)

  9. Non mi sembra un grande complimento essere rimasti al 1989!!
    Il disco è noioso e mascis non ha ancora imparato a suonare 2 accordi, comunque si salvano un paio di pezzi.

  10. devo essere sincero: sta reunion mi ha da subito dato fastidio. ma per un solo motivo eh… voglio un altro “emoh”!!!
    il ragazzo poi mi si distrae… uffa.

  11. Ecco, è scattata l’Emoh-filìa… ;]
    Comunque un brano lo canta anche lui. Non so se sei riuscito a prenderlo perchè Oink ha dovuto cancellarlo su richiesta della casa discografica. Nel caso te lo rendo disponibile come al solito antò.

    Bluto, lo so, stai fremendo per i Wilco! ;]

    Anonimo, rispetto la tua opinione seppure evidentemente diversa dalla mia; come diceva Voltaire? ;]

    Lelì, quella settimana so per certo che avrò degli inghippi lavorativi, ma forse il lunedì sera sarà franco, speriamo…

  12. Monty, OT! Alla fine ho scoperto: quello di stasera non è un concerto, è un djset farlocco con due dei Maximo Park, quindi tranquillamente evitabile (anche se io andrò lo stesso perché faccio la pimpantona). Lo dici tu a Cru7do, che non so come contattarlo?

  13. Certo Vi, gli forwardo (no non si può proprio…), ehm gli inoltro il messaggio in gmail! Buon dj set Maxïmo! ;]

  14. emohfila anch’io!
    (d’altronde con un brano intitolato caterpillar girl… 😉

  15. E’ vero E.l.e.n.a.! Mi ricordo che quando l’ho ascoltato per la prima volta ho pensato a te, e ti ho lasciato un commento a riguardo (allora con il nick precedente)! :]


Rispondi

