tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Gruff Rhys

Gruff Rhys - Candylion

Con le quintalate di spleen che mi ritrovo a disposizione in questi giorni, per almeno tre diversi motivi, avrei di che riempire un weblog personale (un po’ come quello che ha preceduto l’attuale bacheca) con decine di post melanconici e introspettivi, dotati di altrettante connessioni musicali a testi che, in un modo o nell’altro, ne traccerebbero le linee guida. Tanto che di qualche brano sono persino riuscito a decifrarne il recondito significato, che si era occultato per ben tre anni, ovvero dal 2003 quando è stata pubblicato, ripercorrendone i passaggi in prima persona.
Ma è meglio tornare nei ranghi e scrivere di un disco che, al momento, interconnessioni non ne ha. Se c’è un gruppo che ho colpevolmente ascoltato troppo poco rispetto al loro effettivo valore, quello è Super Furry Animals. Hanno tutto per entrare nel novero dei favoriti: rappresentano una sapiente miscela di power pop, progressive, melodia psichedelica. E dato che le mie radici affondano proprio nel progressive dei settanta, non ho alcuna giustificazione per questa lacuna, che comunque mi riprometto di colmare al più presto con il classico percorso a ritroso. Non è dei SFA che desidero scrivere, ma del loro leader Gruff Rhys che sta per proporre il suo secondo disco personale. Il primo era stato confinato in uno stretto ambito locale a causa del fatto che era cantato in gallese (che io erroneamente associavo al gaelico), tanto che lo stesso Rhys aveva simpaticamente annunciato, dopo il relativo insuccesso: “I’m considering splitting up after this record. I’m not sure exactly where, horizontally or vertically.”
Candylion
è fortunatamente venuto alla luce nonostante questi propositi. Non si tratta certo di un disco che passerà alla storia, ma consegna un insieme di tracce interessanti, dagli orizzonti abbastanza ampi, con alcuni episodi che sapranno stimolare gli appassionati del genere new prog, dato che in diversi momenti la mente corre veloce verso i Caravan ed i King Crimson, inoltre le indubbie doti compositive di Gruff Rhys sono ottimamente supportati da una batteria che si mantiene su livelli costantemente elevati. L’album viene chiuso da un lungo brano di 14:36 che è una sorta di audiobook musicato Skylon! narrante un dirottamento aereo vecchio stile, quello – manco a dirlo – degli anni ’70. Fosse anche solo per questo, Candylion meritebbe un ascolto.

Candylion mp3

The Court Of King Arthur mp3

Skylon! mp3

5 Risposte to “Gruff Rhys”

  1. In effetti, pur rispettando ovviamente la tua scelta, il tuo blog più “personale” ogni tanto mi manca. ricordo il primo post letto: parlava di una compilation che avevi fatto per i tuoi bambini.

  2. Me lo procuro subito. Sono dell’idea che SFA e Supergrass siano le due band più fiche e brave degli anni novanta e che avrebbero meritato ben altre sorti.

  3. Sì, mi ricordo il tuo primo commento Antò. Era la prima compilation per LittleSpike, quasi tre anni fa. Sembra un’eternità. Parzialmente la scelta è stata anche mio malgrado, ma probabilmente tornerò su questo argomento a breve…

    Infatti Bluto, ma mentre ai Supergrass ho prestato tutte le dovute attenzioni, purtroppo non ho fatto altrettanto con i SFA. Rimedierò! ;]

  4. Secondo me Love Kraft è il loro album migliore. Essendo l’ultimo penso tu già lo conosca. Anni fa fecero anche loro un album in gallese che – al di là del fatto che non si capisce una ceppa – è un gioiellino.

  5. Sì Bluto, conosco Love Kraft e Phantom Power, mi mancano i dischi che li hanno preceduti. Cercherò anche l’EP in gallese, quindi. ;]


Rispondi

