tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Muse

Muse - Black Holes And Revelations

Lunedì 4 dicembre, Forum di Assago, ore 21:00. Appuntamento fissato, pregando la divinità dei concerti che non mi piazzino per quella data qualche impegno inderogabile in qualche landa a migliaia di kilometri. I Muse sono capaci di solleticare il tamarro che alberga in me, evidentemente. Così pericolosamente vicini al mainstream, me ne infischio allegramente e li ascolto senza riserve, come più volte riportato conta più l’emozione che provoca una musica della etichetta che la accompagna. Anche se stavolta la mia fede aveva vacillato ascoltando un paio di mesi fa il singolo Supermassive Black Hole, che al momento mi sembrava un improbabile miscuglio tra Prince, club music e qualche band industrial rock. Ma che oggi, all’interno di Black Holes And Revelations, non stona neanche tanto. Il disco è epico, una cavalcata interrotta da rare tracce soffici (come Soldiers Poem che sembra una Unchained Melody rivisitata), una sapiente miscela di suoni rock che racchiudono progressive, artrock, hard senza mai lasciare in disparte la melodica.
Riguardo al tema ricorrente, mi piacerebbe sfidare Matt Bellamy a Galactic Civilizations 2, sono certo che il suo interesse per il cosmo trova sostegno ed ispirazione anche negli strategici a turni che derivano dalla saga di Master Of Orion, notati i numerosi riferimenti. E a proposito, Knights Of Cydonia, qui proposto in versione Edit, è il pezzo più coinvolgente ed è sicuramente destinato a risplendere in edizione live. Il lato oscuro di questo disco sono i testi, piuttosto stereotipati e che lasciano raramente il segno. Una Unintended non c’è, per intenderci.

Knights Of Cydonia (Edit) mp3

Glorius (Bonus Track) mp3

11 Risposte to “Muse”

  1. Aahh…eccellenti i muse! Finalmente un gruppo di cui scrivi che conosco bene. D’altraparte sei fonte d’ispirazione per le mie caccie a nuovi gruppi rock…
    (inoltre…hai ragionissima sui giocatori del Lyon. Che imperdonabile dimenticanza!!!!)
    Abbastanza tamarra nonchè epicissima Cydonia…già…

  2. …ero io…sloggato…

  3. I Muse per me sono immensi. Unici.

  4. … però ti sei perso l’anteprima al Rolling… 😉

  5. Per l’occasione il tuo nick si trasforma in Cydindon. :]
    Forte l’OL, meritava la semifinale di CL negli anni scorsi, soprattutto due anni fa. Non farci caso, la mia è deformazione professionale… ;]

    Blutarski, davvero unici. In occasione di Absolution ero diventato persino molesto. E’ il disco che ho regalato di più in assoluto, anche perchè si adatta anche ai gusti meno sofisticati, anzi, soprattutto a quelli.

    Shatzy: appunto. Per quello mi raccomando alla divinità dei concerti. La sera dei Muse al RS ero a farmi schiacciare le vertebre e massacrare deltoidi dx e sx dal bob su ruote a Kiefjll… Ma tu non eri a Barcellona quella settimana?

  6. già, ero in Catalunya… ma con rientro giusto in tempo…! 😉

  7. insomma, bisogna mettere mano al portafoglio 🙂

  8. che strana la vita, lo sai che non vengo qui a trovarti tutti i giorni e neppure ascolto i muse tutti i giorni anzi era proprio parecchio tempo. MA chiaramente entrambi stiamo aspettando con ansia l’ultima uscita (qui attesa per il 6 luglio) e io intanto mi sono ascoltata i pre-listen sul loro sito.

  9. Qui è uscito ieri Hint, oggi l’ho acquistato (una volta tanto che in Italia siamo in anticipo ho “premiato” i rivenditori locali) ma purtroppo niente bonus track. New Zealand?

    A. non c’è dubbio. :]

  10. l’ho comprato. all’inizio sembra wagner!

  11. Sei un grande! Io ascolto i MUSE dalla mattina alla sera! Il 16 di Luglio c’è il concerto a Verona, spettacolo!! Dell’ultimo cd la migliore secondo me è Hoodoo che dal vivo è da brividi! Mai però come Unintended o Plug in beby…sono d’accordo con te!


Rispondi

