tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Cursive

Cursive - Happy Hollow

A volte non conoscere un gruppo e la sua storia può rivelarsi un vantaggio. Nel senso che esce un nuovo disco dei Cursive, Happy Hollow, lo ascolti senza avere idea di che cosa si tratti se non che appartiene al macroinsieme dell’Indie, che il gruppo è del Nebraska (ring!), Omaha per la precisione, e il disco ti piace. Un indie ruvido, che si percepisce ha del punk che scorre nelle vene (indicativi a tal riguardo anche i 14 pezzi in tre quarti d’ora di disco). Ci sono gli ottoni, e un po’ pensi ai Cake, ma ci sono anche dei pezzi che hanno un brio che potrebbe far pensare a qualche nuova band londinese. E allora inizi a scavare, e la prima cosa che emerge è l’album precedente The Ugly Organ, ed ecco il bang. Eccellente, certo se avessi ascoltato prima questo avrei potuto rimanere deluso di Happy Hollow, e lì, al posto dei fiati, c’era una violoncellista che se n’è andata, dal gruppo e da Omaha per cercare – maggior – fortuna in riva all’Hudson. E spulci tra i crediti e ci trovi anche Conor Oberst (la casa discografica è la stessa dei Bright Eyes, il produttore anche), anche lui nebraskiano. Insomma alla fine è saltato fuori un bel pacchetto di dischi, visto che Happy Hollow è il quinto dei Cursive. E se da quest’ultimo, che verrà pubblicato in agosto e la cui copertina mi ricorda con piacere quella di Pills’n’Thrills And Belly Aches degli Happy Mondays, terrei in particolare considerazione le più aggressive Dorothy at Fourty e Rise Up! Rise Up!, quella che non deve essere persa è Staying Alive da The Ugly Organ, che risale al 2003. Ma dov’ero io nel 2003 che me la sono persa?

Dorothy At Fourty m4a
Rise Up! Rise Up! m4a

Staying Alive mp3

Annunci

5 Risposte to “Cursive”

  1. Il Nebraska, cribbio. Non so perché, ma quando leggo, sento o vedo qualcosa legato al Nebraska ne resto profondamente toccato.

  2. in italia a finemese, pero’ sara’ una noia pazzesca, gia’ lo so’

    Hint

  3. In questo caso, ne sono certo Blutarsky, la tua istintiva simpatia per il Nebraska verrebbe ampiamente giustificata dall’ascolto.

    Hint, mal che vada sarà la quiete prima della tempesta neozelandese. Posso già chiamarti Kiwhint? ;]

  4. Scusami ne approfitto per farti una domanda: dal momento che siamo amiconi su Last.fm, posso chiederti se a te aggiorna la playlist? Io saranno un tre settimane che ascolto di tutto (da Kanye West ai Cities) ma non mi cambia nulla. Sai se c’è qualche problema o se ho sbagliato qualcosa? Illuminami, please.

  5. No no, non è un problema tuo specifico. E’ che stanno apportando delle modifiche al sistema e quindi stanno ricostruendo i dati di ciascun utente. Anch’io avevo la classifica bloccata da settimana, ma stamani è stata aggiornata. Trovi tutti i dettagli qui.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: