tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Guster

Guster - Ganging Up On The Sun

Ho sempre guardato ai Guster con un po’ di sospetto. Non riuscivo a capire se questo gruppo mi piacesse oppure no, così a cavallo com’era tra il pop che strizza l’occhio al mainstream e il rock vagamente indie. E si che, essendo bostoniani, partivano con un discreto vantaggio derivante dalla mia passione per tutto ciò che ha a che fare con la città del Garden, l’epico palazzetto dei Celtics, quello con il parquet a quadri calpestato per tante volte da Larry Bird e Kevin McHale, gli idoli sportivi della mia adolescenza. Ma Keep It Together, il loro album di maggior successo, risalente al 2003, era appunto un ibrido che non consentiva di sciogliere le riserve.
Oggi, a distanza di tre anni, i Guster danno seguito a quell’album con Ganging Up On The Sun, loro quinto titolo. Nel frattempo il terzetto ha aggiunto un elemento polistrumentista, e questo credo risulti essere un elemento determinante per il perfezionamento del suono, fornendo probabilmente anche un contributo creativo che spinge il gruppo verso una collocazione meno scontata. Il singolo One Man Wrecking Machine è già in circolazione da un po’ ma non ritengo che sia la traccia che meglio rappresenta questa crescita. Sono invece le prime due tracce che mi spingono a mettere da parte la diffidenza: Lightning Rod e Satellite, ma anche New Underground e Ruby Falls. Certo, niente di sconvolgente, ma un discreto insieme di brani melodiosi ed orecchiabili, capaci di appagare la sempiterna ricerca di nuova musica indiepop da sgranocchiare.

Satellite mp3
Ruby Falls mp3

One Man Wrecking Machine video

3 Risposte to “Guster”

  1. Caro mio, questi proprio non li conosco per niente. Appena finisco di lavorare mi ascolto gli mp3 postati da casa. Grazie. Blutarsky

  2. Keep It Together mi era piaciuto a partire dalla copertina, un disco fresco leggero forse non significativo ma piacevole, insomma era stata una bella scoperta mi chiedevo che fine avessero fatto … ecco la risposta, mi sento gli mp3

    ciao 🙂

    ps
    Perché non inserisci una playlist degli mp3? Potrebbe essere una cosa carina

    ciao ancor

  3. Ciao grande Ruckert! Penso che se ti è piaciuto Keep It Together a maggior ragione ti piacerà Ganging Up On The Sun, considerando anche le tue preferenze musicali.

    Ho visto la tua del.icio.us playlist, molto carina in effetti. Di sicuro integrerò il javascript che consente l’ascolto immediato dei pezzi linkati, anche se i miei nella grande maggioranza dei casi non risiede a titolo permanente su un url raggiungibile, ma è ospitata da servizi di file upload. Grazie dell’idea, in ogni caso.


Rispondi

