tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Calexico

Certamente gli advance ed il peer 2 peer in generale hanno ridotto ai minimi termini il fremito che accompagna l’apertura del cellophane di un disco (teoricamente) nuovo. Fortunatamente sopravvivono alcune eccezioni, come nel caso di Garden Ruin dei Calexico. Nel rifornirmi di supporti vergini per scopi di vario genere, passo nel settore audio del classico megastore e lancio la tradizionale scettica occhiata agli scaffali, immaginando che come al solito ci sarebbe stato ben poco di interessante. Smentito, anche in questo caso, come spesso accade ultimamente: oltre ai Calexico, i The Flaming Lips e Morrissey, nonché un invitantissimo Prisoners Of Love, il doppio antologico dei Yo La Tengo ad un prezzo stracciato.
Tornando a Garden Ruin, ritengo che questo sia il modo perfetto per invogliare all’acquisto: versione CD+DVD (senza variazione di costo), con due tracce bonus (sussurrate), un libretto molto curato e filmati “making of” il tutto in una splendida custodia in cartone, che è vero si rovinerà nel tempo ma che è un piacere tenere tra le mani. 

Landing Field (bonus track) mp3

Cast Your Coat (bonus track) mp3

8 Risposte to “Calexico”

  1. Per me i Calexico sono dei mostri sacri. Mi invogliano ad andare a vivere nei territori Tex-Mex cazzarola. Blutarsky

  2. sui calexico sembra ci sia una gara a dire che l’ultimo album fa schifo. niente di più sbagliato. l’album cresce alla distanza e Bisbee Blue è una canzone da tramandare…

  3. L’11 maggio sono al Rolling Stone, dai che magari ci si riesce ad incontrare, magari anche con Marcello. Io non ho visitato l’area Tex-Mex, ma la zona degli altipiani Hopi (Arizona, Utah e Nevada) che penso sia assimilabile. Mi è piaciuta tantissimo, non so se ci potrei vivere, però (preferirei una città dell’ovest tipo SF o Seattle).

    Forse Boss è la sfumatura pop che indispettisce i cultori del suono tradizionale Calexico. Ma a me piace molto proprio per quello, e sono d’accordo Bisbee Blue è da custodire gelosamente, anche se mi accorgo di riascoltare di più All Systems Red (sul DVD c’è una versione live registrata a dicembre che lascia intuire che il concerto del RS sarà uno di quelli da ricordare a lungo).

  4. avevo già intenzione di comprarlo, grazie per la comunicazione.
    adoro quest’album, anche se per la corsa al disco dell’anno mi sa che personalmente ho già chiuso i giochi con 8 mesi di anticipo grazie al “modo in cui operiamo” 🙂
    (e lo dico, nota bene, dopo aver sentito anche il nuovo dei miei adorati pearl jam)

    ci vediamo a maggio al rolling anche perchè il signor barbaferroevino non me lo perderei per niente al mondo.

    ps. sto scaricando i band of horses, come da consiglio. buon w.e.

  5. Stesso discorso anche per me Anto’, anche se sarei davvero lieto di essere smentito, significherebbe che ci sarebbe capitato un altro disco monumentale per le mani. Ho ascoltato una versione a bassa qualità di Pearl Jam, ma complessivamente non sono rimasto impressionato.

  6. il pacchetto già viaggia da amazon a palermo, e contiene anche (e sono curioso) donald fagen. sono in attesa…

  7. I Calexico ti piaceranno, ne sono sicuro (adatti alle provinciali visto che parlavamo di musica on the road). Leggerò con curiosità le tue impressioni su Donald Fagen; ho intanto ascoltato David Gilmour e nella prima parte mi è parso emozionante, mentre nella seconda perde un po’ consistenza. Ma il suono di quella chitarra arriva diretta alla schiena. Sempre.

  8. eppure ancora non mi ha preso questo nuovo dei calexico … e non so nemmeno il perché … boh??? è un disco che mi lascia perplesso … domani lo riascolto.


Rispondi

