tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Embrace

Embrace - This New Day

Mi sono sbagliato. Un po’ perché il singolo Nature’s Law non mi è affatto piaciuto (e continua a non entusiasmarmi tuttora) un po’ perché ero prevenuto nei confronti degli Embrace, che hanno offerto produzioni oggettivamente imbarazzanti ai loro esordi. A dire il vero già Out Of Nothing, il loro album uscito nel 2005, aveva inviato segnali di crescita del gruppo del West Yorkshire, ma – si sa – è difficile togliersi le etichette che vengono, spesso frettolosamente, affibbiate. Nei primissimi ascolti di This New Day i miei pregiudizi me lo avevano fatto apparire poco interessante, tanto che – nell’abbondanza di nuove produzioni che caratterizza questo 2006 – lo avevo frettolosamente accantonato. Quasi casualmente si è ripresentato, a distanza di una decina di giorni, nella rotazione degli ascolti, ed ecco che a poco a poco cresce la convinzione che questo disco, il quinto, contenga invece degli spunti significativi, come il brano di apertura No Use Crying, e tutta la seconda parte del disco (quasi fosse il lato B), introdotta da Exploding Machines e contraddistinta da quello che viene definito come rock anthemico. Ed effettivamente, man mano che le dieci tracce aggiungono passaggi, emerge la conferma che se avessi messo nel dimenticatoio questo disco brit-molto-pop avrei perseverato nell’errore.

No Use Crying mp3

Exploding Machines mp3

15 Risposte to “Embrace”

  1. Beh, io li credevo morti. Mai dire mai, comunque. Blutarsky

  2. è un bel disco.

  3. L’hanno detto in diversi che è un bel disco, l’ho ordinato a scatola chiusa su play. Per me il top della loro carriera resta il secondo disco Drawn From Memory, ma finora non mi hanno mai comunque deluso.

  4. L’ho ascoltato un bel po’ tra ieri e oggi, ma devo dire che non mi convince molto (alcune tracce a parte), mi sembra un po’ un polpettone…

  5. Mi piace invece l’ultimo degli Snow Patrol, molto

  6. Questo disco mi piace. Trovo che siano rimasti fedeli a sé stessi ma che con alcuni piccoli ma azzeccati aggiustamenti abbiano fatto uno tra i loro dischi migliori.

  7. Azz non sapevo neanche che avessero un nuovo disco in giro. Sono proprio tagliato fuori.

  8. Non credo proprio che tu sia tagliato fuori Jèép, penso piuttosto che ben pochi abbiano potuto mettere insieme i concerti che ti sei visto negli ultimi mesi lì a NY. Per i The Spinto Band diversi qui avrebbero fatto carte false…

  9. Per i The Spinto Band diversi qui avrebbero fatto carte false… ehm già 🙂

  10. Di sicuro sei il primo che mi è venuto in mente, ma credo che si facile identificare anche una figura femminile che compare quissopra (o sotto nel pop-up)… ;]

  11. Cazzo gli Spinto…li vedrò mai?

  12. caspita, di questi tempi è davvero raro trovare un disco con il “lato b” superiore in modo così netto alla prima parte. molto strano. devono andare un po’ a scuola di marketing questi ragazzi. 🙂

  13. Decisamente Antò, infatti ai primi ascolti mi bloccavo quasi subito. Diciamo che avrebbero anche potuto aspettare qualche mese e produrre qualche pezzo (migliore) in più per colmare i vuoti iniziali. Ma mi rendo conto che è un giudizio che manca di opportuna verifica, probabilmente non colgo un preciso disegno.


Rispondi

