tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Eagle*Seagull

Eagle*Seagull - S/T

Di solito sono io che vado in cerca della musica che ascolterò; stranamente, questa volta, è stata lei a venire a cercare me. Ed ho impiegato davvero pochi minuti a capire che non c’era proprio motivo di opporsi a questa inaspettata – e a conti fatti graditissima – svolta. Gli Eagle*Seagull sono un gruppo di Lincoln, la capitale del Nebraska, lo stato nel cuore degli Stati Uniti e dei Great Plains, ovvero gli orizzonti verdi e blu a perdita d’occhio. Sette sono i componenti che ne fanno parte, guidati dal frontman Eli Mardock, che scrive – quasi sempre da solo – i pezzi che costituiscono il loro repertorio. Repertorio che si è condensato nello scorso ottobre nel primo album eponimo, pubblicato da una nuova promettente etichetta indipendente di Nashville, la Paper Garden, composta da appassionati che hanno potuto maturare esperienze presso Sub Pop e Saddle Creek.
Definire in dettagli il tipo di musica che il gruppo consegna è un impresa piuttosto ardua, dato che gli influssi sono numerosi e trasversali. Mi verrebbe da dire che sembra un incontro tra la recente corrente canadese (Arcade Fire soprattutto) e quella del più affinato pop-rock neworkese (Blonde Redhead) con Eli Mardock che canta spesso come Robert Smith dei Cure, talvolta invece come il conterraneo Conor Oberst. Probabilmente risulta difficile immaginare questo patchwork, e sicuramente è più semplice riferirsi ai due brani che la casa discografica mette a disposizione per farsi un idea più precisa. Credo che siano anche le tracce che maggiormente spiccano nell’esordio degli Eagle*Seagull. Photograph rappresenta il primo singolo, mentre Your Beauty Is A Knife I Turn On My Throath credo che possa essere il brano a presa rapida che li faccia distinguere dalla moltitudine di gruppi che, pur suonando egregiamente, non riescono a proporre qualcosa di distintivo, caratterizzante. Man mano che si procede con gli ascolti, cresce l’apprezzamento anche per pezzi più riflessivi e lenti come Lock And Key ed Holy, ma in generale quello che emerge è la cura nei dettagli grazie ad una produzione precisa, che riesce a valorizzare i molti suoni che compongono i pezzi degli E*S.

Photograph mp3
Your Beauty Is A Knife I Turn On My Throat mp3

Annunci

2 Risposte to “Eagle*Seagull”

  1. Il vecchio Nebraska sa sempre stupire. Sono molto curioso a riguardo. Andrò subito in cerca di materiale e ti farò sapere. Grazie del consiglio. A presto, Blutarsky

  2. Beh io per andare in cerca di musica che (spesso) non conosco vengo qua e da quel che leggo faccio molto bene 🙂
    scarico e ascolto (con calma) as usual 🙂

    ciao


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: