tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Mystery Jets

Mystery Jets - Making Dens

“Ogni sera, per sei mesi, prima di coricarmi, ho ascoltato A Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum. Quella canzone mi portava in una dimensione parallela, in uno stato quasi onirico, un luogo totalmente privato. Questo mi procura la mia musica preferita: suoni che mi conducono in una sorta di spazio esclusivamente personale, e che riescono ad aiutarti a superare i momenti difficili. E questo è quello che intendiamo per den [letteralmente tana, rifugio, nascondiglio, covo], un posto dove ci si possa metaforicamente accucciare.”
Ebbravo Blaine Harrison, innanzitutto per la scelta del pezzo, e poi per la spiegazione del titolo dell’album, Making Dens, l’esordio dei Mystery Jets, condizione che frequentemente abbiamo tutti vissuto. Mi hai convinto ad accantonare quella istintiva diffidenza che insorge quando NME seleziona la classica next big thing da promuovere e sovresporre.
E meno male, dato che questi Mystery Jets, band del West London composta da cinque elementi, combinano sonorità ormai consuete nel panorama del newrock inglese (Maxïmo Park e Kaiser Chiefs soprattutto) a sfumature dalla connotazione progressive, fornendo quindi un interessante connubio. Ciò che spicca è la voce di Blain e una cura attenta per le percussioni di accompagnamento.
Inevitabile, in questo periodo, compararli ad Arctic Monkeys e The Kooks, e credo che possano essere collocati a metà strada tra i due gruppi.
I brani più distintivi sono il singolo The Boy Who Ran Away, i precedenti CDS Zoo Time e Alas Agnes e Horse Drawn Cart. Certo che non ci si può proprio distrarre un attimo…

The Boy Who Ran Away video: real | win
Zoo Time audio: aac

8 Risposte to “Mystery Jets”

  1. bu!ci sono, ci sono. (e a volte ci faccio pure)ogni tanto passo e mi sgraffigno qualche mp3. 🙂

  2. Anch’io ci sono. Proprio stamattina ho visto la tua foto-Charleston. Spettacolo nella sua forma più pura ;]

  3. Ciao grazie per la visita, come sicuramente già saprai io leggo qui in silenzio da tempo, giunsi attraverso un’amica e poi ho scoperto di avere altre conoscenze in comune. Qui da te ho scoperto gli Editors e gli Idlewild mi sembrano già due ottimi motivi per ringraziare.
    Se vuoi ci si scambia un pò di musica, sperando di essere all’altezza.
    Ciao

  4. Ciao Kappak, gli intrecci del web a volte sono sorprendenti, ma in effetti è abbastanza frequente che persone con interessi simili si ritrovino “vicini di link”. Volentieri aderisco alla tua proposta di scambio musicale, che è lo scopo principale per cui dedico risorse a questo mezzo. All’altezza? Ma stai scherzando? Io sono praticamente al livello del mare… :]
    E da quello che ho capito abbiamo gusti musicali davvero analoghi.

  5. …nè caparbietà nè testardaggine… mi farebbe piacere, tutto qui. 😉

  6. Anche a me, e molto. Per quello ricorrerei ad una delle due caratteristiche (anzi – meglio – entrambe) per superare gli ostacoli posti sul percorso… ;]

  7. non so se essere felice per il fatto che da queste parti si segnalano sempre dei signori dischi (questo in particolare poi… è fenomenale) o arrabbiarmi per il fatto che tanto ben di dio tutto concentrato in un posto solo sta facendo impigrire la mia curiosità. oramai non giro più per il web in cerca di novità… 🙂
    sei una garanzia.

  8. :­◙
    (Emoticon arrossita)
    Totonno, se ciò talvolta si verifica è anche merito tuo, spero che tu lo comprenda. Non c’è nessun motivo per scrivere “marchette”, ma è certo che la mia attuale propensione musicale sia stata fortemente influenzata da te e da alcuni altri loschi figuri incrociati qui sul web. :]


Rispondi

