tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Grandaddy

Grandaddy - Just Like The Fambly Cat [awaiting cover art]

Erosione. Questa è la definizione che Jason Lytle, leader del gruppo, ha usato per descrivere il motivo dello scioglimento dei Grandaddy, “come le pareti dei canyon” ha aggiunto. Peccato, un’altra grande formazione va in archivio, ma resta la speranza che i germogli che i vari componenti si porteranno con loro sappiano generare nuove forme di vita musicale capaci di regalarci analoghe suggestioni. Intanto ci lasciano quale epitaffio il loro ultimo album, di cui accennavo nei post precedenti: Just Like The Fambly Cat, ufficialmente in uscita ad inizio di maggio.
Il termine di paragone, per i Grandaddy è la loro pietra miliare Under The Western Freeway del 1997 (disco per il quale replico la medesima raccomandazione relativa a Yoshimi Battles… dei Lips – ovvero non può assolutamente mancare in collezione) e Just Like The Fambly Cat si assesta su livelli non molto distanti da tale eccellenza. La struttura è solita, gli elementi peculiari sono gli stessi di sempre a dipingere sfocati panorami musicali ad ampia veduta, quasi fossero ripresi da un Grand-angolo. Di conseguenza l’unico rilievo potrebbe essere la mancanza di originalità, di ulteriore evoluzione, che forse è proprio il reale motivo della scissione del gruppo. Ma a me sinceramente i Grandaddy piacciono così, e non li avrei cambiati con una versione distorta solo per seguire la chimera del rinnovamento.
Per quanto riguarda i brani, Justin ha proposto Rear View Mirror, io invece identifico in This Is How It Always Starts il più rappresentativo, con un titolo che forse sarebbe più adatto se fosse This Is How It Sometimes Ends

This Is How It Always Starts mp3

Annunci

4 Risposte to “Grandaddy”

  1. ot: test-icicles, questi incompetenti.
    mai come dopo il concerto (concerto?) di ieri don’t believe the hype.

  2. Mi spiace Nadia, un concerto deludente è una vera iattura. Ti dirò che non sono mai riuscito ad entrare in sintonia con i Test Icicles, quindi non ho corso il rischio di esserci. Se non ci saranno intoppi gli Arab Strap non li perderò, invece.

  3. e allora ci vediamo lì! 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: