tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Kashmir

Kashmir - No Balance Place

Perché? Perché esce un disco splendido in ottobre, da qualche parte in Europa, prodotto da una major come la Sony, di un gruppo danese che aveva già ottenuto una discreta visibilità nel 2003 con Zitilites, disco che conteneva una delle canzoni più belle di quell’anno – Rocket Brothers – e nessuno si preoccupa di farcelo sapere? Come se non bastasse, l’album in questione, No Balance Place, vede anche la presenza di due mostri sacri come David Bowie e Lou Reed, a dimostrazione del valore assoluto di questa band, considerato che certamente non si “concederebbero” a gruppi in cui non riconoscessero un indiscusso valore artistico.
Morale, il nuovo e (se è necessario ripeterlo) bellissimo disco dei Kashmir è reperibile solo su amazon.de (anche la versione UK lo trascura) o – al solito – nei canali alternativi che sono, evidentemente, gli unici a non essere disattenti nei confronti di opere di grande spessore.
Molto rappresentativo il brano che ospita il duca bianco: Cynic, del quale è stato realizzato un notevole video (fast | medium | slow), dotato di uno stile che richiama My Bloody Valentine e le chitarre degli Smashing Pumpkins. Black Building è invece la traccia in cui Lou Reed recita un poema scritto da Kasper Eistrup (la guida del gruppo) dedicato ad un edificio nero situato a Chinatown di NY, nei pressi degli studi di registrazione dove No Balance Place è stato prodotto.
Il resto del disco è ottimo, e rende l’idea di come forse suonerebbero oggi i Radiohead se non passassero le giornate a farsi le seghe davanti allo specchio (cit.)…

Annunci

3 Risposte to “Kashmir”

  1. stè mi meraviglio di te… queste parolacce… 😛

    pur avendo apprezzato moltissimo (ricordi il video a cartoni animati della kamikaze?) l’ultimo dei kashmir confesso che anch’io ignoravo quest’uscita. interessante…

  2. Eccazzo, troppo bella la tua definizione per non citarla… ;P

    Si che ricordo quel video, anzi, transitando dal loro sito me lo sono riguardato. Forse merita uno specifico download, tu ne hai un po’ di clip d’eccellenza, no? Tipo Coffee & TV, o Silent Sigh. Stasera vai ai BSS?

  3. eh no, domani (sai, la supplenza al liceo) ho la prima ora, non ce la faccio proprio. molto probabile mercoledì ai cooper.

    ps. oh ma sei un medium: nella mia scarnissima collezione di dvd originali ho solo due raccolte di video… blur e badly drawn boy. 😀


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: