tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

The Rosebuds

Lonox è uno dei migliori pusher musicali in circolazione, appena prima delle vacanze mi ha illuminato a riguardo dei Devics, la cui Just One Breath è uno dei brani più belli di quest’anno e nella mia personalissima graduatoria compete strenuamente con So Here We Are dei Bloc Party per il gradino più elevato. Recentemente ha accennato ai The Rosebuds e, come spesso accade, una piccola scintilla è bastata per accendere la passione per l’ennesimo gruppo da aggiungere alla schiera degli eletti.

The Rosebuds - Birds Make Good Neighbors

L’attenzione è cresciuta man mano che i dettagli venivano alla luce. L’etichetta Merge è una garanzia. Il gruppo è della North Carolina, ed è costituito essenzialmente da una coppia coniugata (analogamente a Yo La Tengo), alla quale si è aggiunto un batterista scafato nella realizzazione di quello che è il loro secondo full album: Birds Make Good Neighbors. La storia di Ivan Howard, essenzialmente la guida di questo gruppo, è singolare: cresce nella fattoria della sua famiglia che coltiva tabacco, ed i suoi svaghi principali sono tirare la palla a spicchi nel canestro del cortile e partecipare alle serali sessioni musicali familiari condotte dalla madre che ha un passato di cantautrice folk. A quanto pare riesce a mettere a buon frutto il tempo dedicato a queste attività perché prima riesce ad entrare nei Tar Heels, la squadra di basket dell’università North Carolina, vedendo però la sua carriera da cestista brutalmente interrotta al secondo anno da una doppia frattura ai polsi, e quindi ad allestire un gruppo di tutto rispetto con la compagna conosciuta al campus dell’università. Leggenda vuole che il gruppo si sia formato proprio durante la honeymoon, in seguito ad un estemporanea richiesta di un locale rimasto senza supporter per una serata live a causa della repentina defezione della band originariamente in programma. Come avrei potuto rimanere insensibile al richiamo di tale miscela di pallacanestro e musica?
Lonox mette a disposizione un brano dell’album, Boxcar, mentre altri due sono disponibili tramite altre fonti:

Leaves Do Fall mp3 128 Kbps

Blue Bird mp3 192 Kbps

Annunci

10 Risposte to “The Rosebuds”

  1. O.T. (+ o – ma non troppo): è uscito il cd degli editors lo scorso mese (non in italia) e mi è piaciuto molto, non avevo dubbi dopo aver sentito munich ‘direttamente’ dalla tua segnalazione così en passant)
    🙂

  2. HEILà!!!! SONO PASSATA A SALUTARTI, CIAO BACI

  3. (msg privato. ti avevo mandato anche una mail, credo.)

  4. Troppo buono, Monterey! 🙂

  5. Sono lieto Ivan che ti siano piaciuti, pensavo in effetti che potessero essere di tuo gradimento considerando i generi che prediligi. Poi c’è sempre l’imponderabile variabile. 🙂

    Pep.: Schhhh!!! 😉

    Non direi proprio Lonox. E’ il minimo, dopo le perle che mi hai “donato”.

  6. piccola curiosità: ma il nome ha qualcosa a che fare con quarto potere di orson welles?

  7. Non ci posso giurare Ruckert, ma direi di si, ispirato all’ultima parola pronunciata da Citizen Kane prima di morire. Esiste anche un significato gergale -piuttosto scurrile- che mi rifiuto di credere sia quello inteso. Oppure semplicemente “boccioli di rose”.

  8. grazie Monterey (ps scusa il ritardo nel passare a verificare la risposta ma ultimamente sto poco on line)

    Ciao 🙂

  9. Figurati Ruckert, qui, almeno qui, non c’è nessuna fretta. Devi essere una persona squisita, spero che un giorno avremo modo di fare quattro chiacchere live. Ciao 🙂

  10. Sarebbe solo un piacere, grazie 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: