tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Are You a mod or a rocker? I'm a rod!

La crisi dei quarant’anni si è finalmente dissolta. Anche perché al limite tra poco avrebbe dovuto essere quella dei quarantuno. Non ho ben capito a cosa vada ascritto il merito, se al riposo, al divertimento, alle buone letture, alle compagnie ben calibrate o ad un ritorno all’attività fisica più significativa. Forse è una miscela di questi componenti oppure – più probabilmente – aveva semplicemente esaurito il suo compito.

Yo La Tengo - Tom Courtenay

La canzone che ha contrassegnato quest’ultimo mese è Tom Courtenay dei Yo La Tengo, dall’album Electr-O-Pura del 1995, anche e soprattutto in funzione del relativo video. Non dico che è come se mi fossi messo a suonare “Twist And Shout” analogamente alla proiezione di Ira Kaplan, ma quasi…

Acquistati gli album più belli tra quelli citati qui sotto che sono stati nel frattempo pubblicati, resta la solita quintalata di nuove uscite che necessitano di essere rintracciate sulla rete, tra cui spiccano – oltre al secondo attesissimo album dei Franz Ferdinand – On The Outside degli Starsailor (qualcuno è già a conoscenza del fatto che di fronte a James Walsh e compagni perdo qualsiasi ritegno e capacità di giudizio obiettivo) ed l’EP dei Grandaddy dal titolo Excerpts From the Diary of Todd Zilla, la cui traccia più significativa dovrebbe essere questa:

Pull The Curtains mp3 128 kbps

25 Risposte to “Are You a mod or a rocker? I'm a rod!”

  1. giusto per saperlo : I’m a mod (better : WAS!).
    And I like Rod (the mod).

    sugli Starsailor confesso di dover lasciare (non so perchè li confondo con gli Ocean C.S. di cui presi un cd noiosetto…). I FF invece hanno dato spunto per la recensione (5*) ad XL (a proposito, bella rivista, no?) e il singolo parla (così dice NME) di “oral sex”…ergo prendere… dopo la supercoppa è quello che ci voleva, no?
    bye
    mirza

  2. Ho ascoltato tre tracce dal nuovo lavoro dei FF..e si confermano come la mia band preferita fra le ultime uscite britanniche. Il suono è pressochè identico a quello del primo cd..e per me è una garanzia! 😉

  3. monterey, sei un gran saggio. bella l’idea della crisi che “aveva semplicemente esaurito il suo compito”. e poi mi pare che ci sia un quindicenne in te che si agita all’uscita di ogni nuovo album interessante;)
    e poi bentornato!
    n.b: mi sbaglio o le tue vacanze, fetentone, sono state mooooolto lunghe??

  4. Uè ciao! e all’Indipendent ci sei?

  5. Tom Courtenay come l’attore di “Gioventù amore e rabbia”?
    Film epocale, credo del 1960.

  6. bentornato!!!
    in questo lungo (per chi come me ha sempre lavorato) agosto si e’ sentita la tua mancanza. soprattutto perche’ sono andata a diversi concerti e mi sarebbe piaciuto farci i commenti sopra con te! MA quando passi di qua che si va a locali???

  7. Anch’io Mirza ero molto più mod che rocker. Questa frase però compare nel video dei Yo La Tengo, e mi è piaciuta molto e, sebbene intenda essere ironica, contiene un po’ di verità.
    Comprendo l’accostamento tra SS e OCS, ma mentre adoro i primi, ho sempre tenuto i secondi a distanza. La voce di Walsh mi piace molto di più di quella di Fowler così come l’orchestrazione dei brani degli Starsailor in confronto a quella degli Ocean. Altri illustri luminari della scienza musicale (vedi sedicinove) non sono particolarmente colpiti dagli SS, quindi penso che sia obiettivamente plausibile una critica negativa.
    A riguardo di XL dico che, pur essendo ricolma di pubblicità (quasi ovvio per un numero pilota), si lascia leggere volentieri. Un altro 5/5, oltre a quello dei FF merita l’attenzione: Takk dei Sigur Rós!

    Anche a me Begbie quanto ho ascoltato di nuovo dei FF ha rincuorato parecchio. Ho l’impressione che diventeranno dei monumenti.

    Hahaha, è vero Vou, sono quindicenne in molti aspetti, non solo nell’incontinenza da nuove uscite! Infatti quando vedo crescere Little Spike, che ormai ha 9 anni, mi preoccupo del giorno – non troppo distante – in cui mi sopravanzerà in fatto di maturità in quegli aspetti. Le vacanze lunghissime sono frutto di un equivoco aziendale: ho prenotato a marzo insieme ad amici per un periodo ad inizio agosto ma, contrariamente al solito, la chiusura dell’azienda è stata spostata verso la fine di agosto. Infatti sono a debito di ferie, adesso…

    Grande Barto! No, ahimè non ci sarò. Non me la sono proprio sentita di abbandonare i pargoli proprio quando vogliono festeggiare insieme a me il mio compleanno! Quest’estate mi sono battuto con onore sotto le plance. Il problema è che l’anello diventa ogni anno sempre più alto… ;]

    Si Rudy, è proprio lui che ha ispirato la canzone. La batterista-cantante Georgia Hublye, moglie di Ira Kaplan, aveva una vera fissazione per Billy Lair, un film interpretato da Tom Courtenay ed Eleanor Bron (che compare anch’essa nel testo).

    Hint, mi spiace non aver potuto disquisire con te di quei concertazzi, ai quali – presto o tardi – spero di poter prendere parte insieme a te. Purtroppo Londra è diventata una meta lavorativa a scarsissima frequenza, per cui sarà necessario organizzare qualcosa ad hoc, anche se ciò si scontra un po’ col problema delle ferie ormai in negativo!

  8. ecco che sei tornato! sai che siamo stati a vedere yo la tengo a urbino? è stato davvero splendido! e loro sono davvero molto simpatici. se vai qui trovi tre video.
    bene, e ora mi sapresti dire perchè si chiamano così? un amico mi ha raccontato una storia ma parlavamo in inglese…

  9. Si monotono, ho letto i reportage del Boss! Deve essere stato davvero notevole, tra l’altro mi interessavano molto anche i Dinosaur Jr., ma era proprio il periodo già prenotato…
    Yo La Tengo è una tipica frase del baseball (riferita al fatto di avere il possesso della pallina), ovviamente per gli ispanici, che però sono una parte significativa della MLB. Kaplan è malato di baseball. Divertitevi all’Indipendent!!!

  10. porcaccia monte…io questo indipendent farò fatica a digerirlo (stando a casa..). non vedo l’ora di ascoltare i ff perchè io ci voglio veramente bene 😉 ps: auguri!

  11. io sarò lì con il cuore, il nostro duelettere sardo sarà finalmente al cospetto dei suoi idoli. sigh sigh… il mio bimbo, sta crescendo… sigh sigh…

  12. sono certa che esiste anche quella dei 26. 🙂

  13. ok mont allora avevo capito quasi bene…talvolta il mio inglese funziona e me ne rallegro…! 😀
    all’independent non ci sono stata (bloc party hanno annullato per maldigola), ho fatto solo il pre festival con hot hot heat in ottima compagnia.

  14. guarda caso … oggi ho messo in borsa summer sun, non sono tra i miei ascolti prediletti, ma di tanto in tanto ci passano anche loro. Ciao

  15. Grazie Lelì!

    A me sembra che MP sia nato già cresciuto, ma comprendo le tue ambasce, Antò. ;]

    Compagnia perfetta Monotono, sapevo, dato che ci siamo sentiti proprio venerdì. Ti sono piaciuti gli HHH?

    Cio Ruckert! Summer Sun è un bel compagno di viaggio, anzichenò. Ogni volta che ci vado rimango sempre più innamorato della tua terra.

  16. uella! stasera wilchi pure tu?
    ;]

  17. giovedì alle 19.30 presentano l’AJ all’arco della Pace, se fai un salto dimmelo che ci vediamo!
    Stasera Wilco!

  18. Io da quando li ho visti ad Urbino un mese fa, quando sento yo la tengo mi parte il buonumore. No niente, te lo volevo dire.
    🙂

  19. Ecco, sapere che avrei incontrato anche te ad Urbino non fa che accrescere il -già notevole- rimpianto per non esserci stato! :]

  20. Probabilmente arrivo tardi…
    A dicembre i Franz Ferdinand saranno in tour in Italia con 3 date (Milano,Bologna,Firenze) e i The Rakes come guests….

  21. Grazie della segnalazione Begbie, sapevo dei FF al PalaMazda il 17 (che riempiremo), ma non avevo colto che a supporto ci fossero proprio i The Rakes. Ottimo.

  22. hey hey, sti yo yo la tengo mi hanno preso…. ho trovato summer sun e mi piace assai…

  23. 🙂 Vou. Sono strani assai, ma hanno un’allegria contagiosa.


Rispondi

