tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Editors

Editors - The Back Room

Dato che a loro piacciono soprattutto Doves ed Elbow non ci potrebbe essere maggiore affinità di gusti musicali. In realtà il suono dei quattro che si sono conosciuti e frequentati quattro anni all’università di Stafford, provenendo dalle regioni più disparate del Regno Unito, da Nottingham a Ipswich, per poi stabilirsi definitivamente a Birmingham, ha relativamente poco da spartire con i due gruppi menzionati, ma può essere invece assimilato ad un genere più shoegazing, tendente ai Joy Division ed Echo And The Bunnymen e caratterizzato da sfumature dark che, inevitabilmente, riconducono agli Interpol.
A mio avviso è questo il miglior esordio in ambito new rock di questo 2005, battendo sul filo di lana i Bloc Party (che oltretutto avevano preso una lunghissima rincorsa dall’estate 2004 e che devono scontare il fatto di aver inspiegabilmente escluso dall’album il loro miglior pezzo ovvero Little Thoughts), e per distacco i The Bravery ed i Kaiser Chiefs.
Siamo arrivati al terzo singolo* (Blood che uscirà l’11 luglio), dopo che Munich e Bullets hanno già riscosso un ampio consenso nei primi mesi dell’anno, e quindi l’album The Back Room racchiude una notevole collezione di brani capaci di catalizzare l’attenzione, considerando che anche Lights, All Sparks ed Open Your Arms potrebbero essere tranquillamente inclusi nel nastrone (acetatone?) estivo al quale demandiamo il difficile compito di rinfrescare le nostre idee ottenebrate dalla canicola. Per quantità di brani che lasciano il segno questo album trova delle analogie con il CD che ha assolto – egregiamente – tale compito un anno fa: Hot Fuss dei The Killers.
Ampiamente condivisibile la loro scelta di preferire un’etichetta indipendente come la Kitchenware in luogo della nutrita schiera di major che aveva bussato alle porte degli Editors (così rinominatisi dopo aver accantonato il loro primo nome di Snowfield – effettivamente piuttosto tenue), onde mantenere quella libertà d’azione che ha caratterizzato gli esordi di questo nuovo gruppo delle Midlands. A voler fare una cosa saggia sarebbe proprio il caso di considerare una puntata al Golfe Juan Festival di Antibes, dove venerdì 22 luglio apriranno per i Franz Ferdinand.

Valutazione 4,2 su 5,0

* Guy Carter e Craig Potter degli Elbow producono il relativo B-Side Let Your Good Heart Lead You Home

Annunci

7 Risposte to “Editors”

  1. Li tengo d’occhio da quando il New Musical Express li ha lanciati assieme ai Battle. Per me valgono eccome. Sono d’accordo con le tue considerazioni. E quel festival sa tanto di roba di classe. Peccato che sia in Florida io. Ciao. Ciddu

  2. ciao e grazie ancora!
    😉 Hint

  3. che poi Antibes è un posto stupendo

    ci sono stato due volte negli ultimi tre anni

    quasi quasi …

  4. OT: sì l’ho letto lo scorso anno e mi è piaciuto (le domande di david)…

  5. Ciao Monte!!!

    non posso che andarli ad ascoltare, dopo quanto letto e dopo aver chiamato in causa gente come Doves e Elbow ;-D ;-D

    senti un pò ho postato una cosetta sul blog ti dispiacerebbe darmi un parere??
    devo capire se buttarla o no!!:-D

    ciao caro!!

    G.T.

  6. il testo è bellissimo??cazzo grazie!! è davvero un bel complimento per uno abituato a scrivere solo di tanga!!:-D

    e addirittura ti prendi la briga di aggiustarmi il testo, tu non sei un amico, sei un eroe!!!

    grazie tantissimo!!

    G.T.

  7. (ot: oggi ho fatto una capatina strategica alla mostra, dove sapevo che un certo tizio faceva il turno di assistenza. non è ancora pressing, ma una casa per volta…!)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: