tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Of Montreal

Of Montreal - The Sunlandic Twins

Nonostante siano al sesto album, non avevo mai ascoltato gli Of Montreal che, contrariamente a quello che farebbe pensare il nome, non hanno alcuna attinenza con il Quebec. E’ infatti un insieme che ha origini ad Athens, in Georgia (già nota per aver dato i natali a Michael Stipe) e ultimamente gravita intorno a New York. Di Montreal era invece la ragazza che ha spezzato il cuore del frontman Kevin Barnes a metà degli anni ’90, tanto da dedicarle il nome della band che a quell’epoca ha fondato.
Sull’onda delle entusiastiche recensioni che molte delle webzine nordamericane hanno riservato a questo disco, ho rotto gli indugi e, pur con un po’ di istintiva diffidenza, mi sono dedicato all’ascolto di The Sunlandic Twins. Mi sono trovato di fronte ad un elettro indie pop di buona fattura che mi ha immediatamente fatto pensare ai Fiery Furnaces, e sebbene le tredici tracce scorrano via allegramente, ho facilmente individuato quali sono gli elementi che mi impediscono di promuovere senza remore questo gruppo ed il suo modo di suonare: i brani sono piuttosto omologati e ripetitivi e (strettamente a mio avviso) ammorbati da drum machine e tastiere un po’ troppo psichedeliche. Peccato, perché alcuni brani sarebbero anche apprezzabili, in particolare, in ordine di gradimento: The Party’s Crashing Us, Forecast Fascist Future, Oslo In The Summertime e I Was Never Young.

The Party’s Crashing Us  audio clip Real

Valutazione 3.3 su 5.0

3 Risposte to “Of Montreal”

  1. Gli Of Montreal li ho ascoltati a singhiozzi, nel senso che ho avuto nel lettore solo i lavori di mezzo del gruppo. Questo mi è sfuggito. Vedrò di rimediare appena possibile, così ti dirò se sono d’accordo o meno. Salutone. Ciddu

  2. Aaaaah! una bella boccata di sana musica alternativa! 😉 *Fra*

  3. (solo per avvertire che non sono ancora affogata nel mio mare di cose da fare. sono viva. ma assenteista. vogliate perdonarmi.)


Rispondi

