tangerineshade
"Are You a mod or a rocker? I'm a rod!"

Spoon

Spoon - Gimme Fiction

Nel 2002 avevano pubblicato uno dei migliori dischi indie di quell’anno: Kill The Moonlight, dal quale molte compilation e colonne sonore avevano attinto a mani basse. L’aspettativa è quindi elevata per il nuovo album degli Spoon, un gruppo (tre componenti base capitanati da Britt Daniel ai quali si aggiungono altri battitori liberi) che ha le sue radici ad Austin in Texas, e che ha molto probabilmente tratto ispirazione dai Pavement.
Gimme Fiction è il titolo dell’LP che uscirà all’inizio di maggio, anche se è stato registrato tra luglio e settembre dell’anno scorso, e nell’insieme si può giudicare all’altezza delle attese, anche se è un altro di quei casi in cui il valore complessivo è superiore alla somma delle singole parti che lo compongono.
La caratteristica peculiare è la cadenza, un battito piuttosto costante che accompagna le undici tracce, e si distingue particolarmente in I Turn My Camera On, I Summon You e They Never Got You. I testi riescono ad avere un senso compiuto, e sebbene questa dovrebbe essere una prerogativa indispensabile di qualsiasi canzone, purtroppo non è un fatto del tutto scontato, specie tra i rookie.
Gli Spoon rappresenteranno un notevole valore aggiunto delle prossime date italiane degli Interpol, a Treviso, Nonantola (Modena) e Firenze in aprile, prima di partecipare al festival musicale più importante dell’anno: il Coachella di Indio, California.

I Turn My Camera On mp3

Valutazione 3.9 su 5

Annunci

7 Risposte to “Spoon”

  1. Quando nomini Indio la mia coronaria vacilla clamorosamente. Vedremo se il futuro ci regalerà questo sogno nel cassetto, o se ci condannerà a sperare in eterno. Gli Spoon mi piacciono moltissimo. Annotati anni e anni fa – e rigorosamente a matita – nel mio personale taccuino, sono per me degli indievidui musicali nel vero senso della parola. E confermano al cento per cento che l’indie è roba per americani. Il pezzo da te proposto è fichissimo. Ciao. Ciddu

  2. Ah dimenticavo, fra i canadesi di cui sotto ti segnalo (ma credo ne avrai sentito parlare) i mitttici Stills. Bravissimi. Ciddu

  3. Hai ragione Ciddu, ho dimenticato i The Stills tra i Canadiens. Yesterday Never Tomorrows è ancora nella mia rotazione automobilistica. E si che la traccia 5 di Logic Will Break Your Heart si intitola Of Montreal forse in onore dell’omonimo gruppo che invece di canadese aveva solo una ex del fondatore (di NY).

  4. Io li ho conosciuti tardi, e devo dire che sono l’ennesimo ottimo gruppo (ma quanta bella musica c’è)

    In sti giorni sto ascoltando ancora l’album del 2002, ma presto mi tufferò nella loro ultima fatica!

    PS Vado un po’ OT ma se ancora non l’hai sentito ti consiglio Tom Vek… e poi naturalmente fammi sapere che ne pensi!

  5. Di TV avevo “raccolto” solo il singolo che è in programmazione su XFM, I Aint Saying My Goodbyes, e quando l’ho ascoltato ho pensato che fosse il prototipo di musica che piace a te ed a Shirk. Anche a me, che pure sono meno sensibile ai suoni garage, piace molto. Non ho ancora recuperato l’LP, ma vista la raccomandazione (l’ultima tua è stata i Kasabian e sappiamo bene com’è andata a finire…) lo farò quanto prima. Sono d’accordo con te nel sostenere che c’è parecchia buona musica in circolazione, tanto da far fatica a tenere il passo, anche in singoli segmenti musicali; manca però il vero acuto, quello da 5/5 per intenderci, alla The Bends.

  6. D’accordo con voi. Tom Vek devo ancora ascoltarlo, ma dai giudizi sembra promettere bene. Sono altresì in attesa che Amazon mi spedisca i Louis XIV, di cui il nostro amato Monterey ha già ampiamente parlato in precedenza. Alla prossima amici. Ciddu

  7. (mi sa che per adesso niente escursione. ho un casino da da fare e il salvadanaio a porcellino vuoto. 🙂 in compenso però venerdì viene lì mio fratello per lavoro. resta in famiglia, fa lo stesso?)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: